News - Services


 
News,  eventi rotariani
 
 due soci alla ribalta della cronaca: Pietro Fabris e Federico Visentin
visef
 fabris intervista
 
 
 
 
Services  2020-2021 

 VIVALDI volantino v4 a1

 

Bassano ha ospitato il concerto di chiusura della Settimana Vivaldiana Nazionale (unico concerto in terra veneta), dopo che l'orchestra ha presentato il programma a Napoli, Roma, Milano e altre città. Il service è sotto il patrocinio della Regione Veneto, del MIBACT e della Città di Bassano. Il nostro club partecipa alla spesa per un terzo. Il service è un esempio di attenzione del club per la cultura e l'educazione musicale e di collaborazione con le associazioni e la pubblica amministrazione. Ha curato la stampa del programma e del volantino e dei coupons di entrata. Clavicembalo) Roberto Allegro. Musiche di Albinoni e di Vivaldi tra le quali Le Quattro Stagioni.   Continua 

 

marinali B e M 2

Il  Rotary Bassano Castelli 

sulle orme di Orazio Marinali

 Restauro conservativo della statua

di Santa Caterina

nel gruppo scultoreo dell'altare della Madonna del Rosario

Chiesa di santa Maria in colle, Bassano del Grappa

Restauro conservativo

del Tabernacolo dell'Altare del Santissimo

Chiesa di Santa Maria Assunta, Marostica

LEGGI 

casetta croazia

una delle due casette costruite a Petrinja (Croazia) distrutta da terremoto nel 2020

 Grant Distrettuale: Distretto 2031 (Austria) , RC di Weiz (club promotore), RC Bassano Castelli, RC Bassano. L'importo totale del progetto e di 9000 euro. Il progetto prevede la costruzione della casa per una famiglia che è stata sfollata nella guerra in Bosnia e non ha potuto emigrare all'estero. La famiglia abitava a Srebrenica e la loro casa venne distrutta. Il progetto fa riferimento ad una lunga esperienza del Rotaract club di Vienna Stadtpatk che ha già coordinato a Srebrenica la costruzione di diverse case di questo tipo. L'organizzazione è dell'ing. Albert Kafka di Vienna e del Rotaract ( appuntamenti in loco, fornitura del materiale, l'attrezzatura necessaria, la fornitura in loco degli operai specializzati, organizzazione in loco). Leggi tutto

 

storia bas

Al Museo Civico di Bassano è stata aperta la nuova sezione espositiva sulla Storia della Città. La sezione si suddivide in dieci settori ognuno dei quali, dopo una premessa di contenuto archeologico, approfondisce un secolo di storia cittadina a partire dalla nascita della città (anno 998). Causa il Covid-19 che ha portato alla chiusura dei Musei il nostro Club ha proposto al Museo di costruire e proporre una visita virtuale alla sezione. Il Museo ha accolto l'idea positivamente anche per testare una modalità alternativa di fruizione ....                     CONTINUA

Ferronato Il pianeta dei rifiut cop

la coperitina del libro

dell'ing. Navarro Ferronato

Un club, una borsa, un libro ...

Nel 2017, il nostro club insieme al Distretto 2060 e alla R.F.,ha sponsorizzato una borsa di dottorato all’estero di 31.500 $ all'ing. N. Ferronato di Bassano (GG1758711). La borsa ha permesso al giovane bassanese di realizzare le sue ricerche nella gestione dei rifiuti in una grande città del Sud America: La Paz (Bolivia). L’esperienza all’estero è stata svolta in due semestri nel periodo 2017-2019 al termine della quale il ricercatore ha conseguito il titolo di dottore di ricerca. Durante il dottorato, il borsista ha collaborato con una ONG italiana con la quale ha scritto un progetto vincitore di un finanziamento del Ministero degli Affari Esteri. La borsa del Rotary viene chiusa formalmente a marzo 2020, con un avanzo di circa 1700$. Su richiesta del nostro club, la R.F. ha concesso di poterlo spendere come quota a parte per la pubblicazione di un libro scritto dall'Ing. Ferronato, frutto della sua esperienza di ricerca. Il libro è destinato agli studenti delle scuole superiori.

 continua 

 

le corde dm

il quartetto d'archi 

Le corde del mondo

Concerto di Natale 17 dicembre 2020.

Nell'ambito dell'Azione Giovanile con la lunga pluriennale attenzione ai giovani artisti il consiglio ha pensato di offrire ai soci e ai loro familiari un concerto on line su piattaforma Zoom del quartetto d'archi trevigiano “Le corde del mondo”. Il quartetto nasce all'interno del Conservatorio di musica Benedetto Marcello di Venezia da quattro ex studenti provenienti da parti diverse del mondo: Serbia, Venezuela e Polonia. Il concerto può essere considerato un service molto significativo, anche se piccolo, in questo anno 2020 segnato profondamente dalla covid-19 che ha messo al margine l'arte, la musica e in particolare i giovani artisti. Il concerto del quartetto (due vioini, una viola, un violoncello) con tutti i limiti dell'esecuzione su piattaforma Zoom (scontando qualità dell’audio e il tempo di latenza) è stato molto apprezzato e partecipato dai soci.

1 stop

Services programmati ma rinviati causa COVID-19

Di Rara Pianta  decima edizione

Mathekiste           terza sessione

Certamen Senecanum 

   
 
 
  
 
 
 
Services  1999-2020

201999-2019

venti anni di Rotary

Antologia dei principali service e attività del

Club Rotary Bassano Del Grappa Castelli

quadri di un'esposizione” ... parafrasando Musorgshij

rassegna storica curata e confezionata

dal nostro socio fondatore Paolo Grendele

in occasione della festa del 20° compleanno del Club

 visita la galleria …

 
 
 
Services 2018-2019

 navarro 2

ing, Navarro Ferronato 

 

navarro 3

Studiare nel mondo ...

Tra la prima e la seconda parte della sua Borsa di Studio in Bolivia, è potuto intervenire al Forum anche Navarro Ferronato, giovane ingegnere che grazie alla Rotary Foundation e al Rotary Club Bassano del Grappa Castelli sta svolgendo il suo dottorato in Scienze Ambientali a La Paz con il progetto “Introduzione dell'Economia Circolare nelle grandi città dell'America Latina”. Ad accompagnarlo al Forum, così come in ogni fase della sua borsa di Studio, c'era Mario Patuzzi, past president del Rotary Club Bassano Castelli, e insieme hanno ricostruito il percorso svolto per arrivare a cogliere questa importante opportunità, anche grazie al supporto della Commissione distrettuale per la RF (dal Rotary Magazine Distretto 2060 n.3 dicembre 2018).

 Il Forum si è svolto il 20 ottobre a Monastier pochi giorni prima della partenza dell'ing. Navarro Ferronato per La Paz dove completerà la seconda parte della sua Borsa di studio.

Prima parte: novembre 2017- aprile 2018

Seconda parte: novembre 2018 – aprile 2019

(vedi report terzo trimestre)

(vedi report quarto trimestre)

il prolungamento 

 
SERVICES 2017/18
 

di rara pianta 18 

 

 

 

 Di Rara Pianta

 VIII edizione 7-8 aprile 2018

 ideata, promossa e organizzata da

Giuseppe Busnardo

e

dal R.C. Bassano Castelli

 per restituire alla città il giardino Parolini ....

approfondimenti nell'ampia rassegna stampa 

 
 
 

navarro

Ing, Navarro Ferronato

 (con il cappellino bianco) in Bolivia in visita all'Università di Carmen Pampa per cooperare nello studio di gestione dei rifiuti solidi organici sostenibili per le aree urbane.

 

Borsa di studio Global Grant GG1758711

 Il 6 luglio 2016 il Distretto 2060 invia ai club l'informativa sul bando Borse di Studio. Possono fare domanda solo i club qualificati (come il nostro). Il 18 novembre 2016 il nostro club invia la domanda formale al Distretto e nel contempo promuove una indagine di sensibilizzazione ai soci. Viene segnalato il nominativo dell'ing. Navarro Ferronato di Bassano (Liceo Brocchi, laurea triennale e specialistica a Trento, dottorando all'Università dell'Insubria di Como-Varese). Viene preparato il progetto secondo le linee guida richieste, avviata la pratica e perfezionata la domanda al Distretto. Il 5 aprile 2017 la Commissione Distrettuale per le Borse di Studio 2016-2017, formulata la graduatoria di merito, dichiara vincitore l'ing. Navarro Ferronato. Segnala che l’assegnazione della Borsa di Studio è subordinata alla verifica di accettazione del programma di studio da parte dei Coordinatori della Rotary Foundation di Evanston. La domanda di Global Grant dovrà essere presentata alla Rotary Foundation a cura del R.C. Bassano Castelli, Club sponsor col sostegno della Commissione Sovvenzioni Distrettuale... continua ...

1° Report di Navarro Ferronato dalla Bolivia del 5/2/2018

2° Report - secondo semestre - maggio 2018

 
  

 casa rubbi

 Casa Rubbi in costruzione 12/2017

Area della disabilità

Insieme per Casa Rubbi

aiutiamo a completare il sogno di dare

un centro diurno per le persone con disabilità

il nostro sostegno per la realizzazione di Casa Rubbi

il progetto di ANFFAS che sta diventando realtà

in via Carpellina a Bassano del Geappa

 approfondimenti

 

 Mathekiste 8

la cassetta della matematica

Mathekiste

la cassetta della matematica per l'età prescolare

progettata all'Università di Bielefeld, costruita a cura dal Rotary tedesco. Distribuita in Germania, Austria, Liechtenstein, Svizzera, Sud Africa. 2060.

L'impegno del R.C. Bassano Castelli nella consegna e nella formazione alle maestre in due scuole dell'infanzia del nostro territorio.

 

 

approfondimenti

   

 

alberi 2 JPG 150x150

Sostegno alla cultura

 Legalità e cultura dell'etica

tema 2017-2018

 l'illegalità ambientale come danno verso la società civile

inquinamento e disastro ambientale

nuovi delitti nel codice penale

 scuole coinvolte:

comprensivi: Vittorelli, Fraccaro, Bellavitis, Marostica

ist. superiori: Parolini, Remondini 

 

approfondimenti 

 

griselli venice

Alessandro Griselli

VENICE MARATHON 2017

il nostro socio ha partecipato alla maratona del 22 ottobre per raccogliere fondi da destinare

al progetto Rotary

End Polio Now

 Dona anche tu cliccando

https://www.retedeldono.it/it/search/griselli

approfondimenti

 

 copri organo

 Il telo dipinto dell’organo G.B. Zordan 1882

Sostegno alla cultura

 collaborazione per il restauro del

 Telo copri-organo dipinto olio su tela sec. XIX

 

Re David che suona l’arpa”

 

Oratorio dei Carmini - Marostica

       per saperne di più ...

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
IL DISTRETTO  ROTARY  TRIVENETO  E  IL PROGRAMMA  DI  COMUNICAZIONE
 
A Monastier di Treviso il Rotary incontra gli organi di stampa e le televisioni e fa il punto sulla conoscenza pubblica del Rotary – Avvio della Fellowship della Comunicazione del Distretto 2060

Forum Comunicazione

La Commissione Distrettuale della Comunicazione, fortemente voluta dal Governatore Alberto Palmieri, ha organizzato un riuscitissimo Forum che si è qualificato con il confronto con la stampa e la televisione.

                         LEGGI TUTTO L'ARTICOLO

                        

 


 

Sede del Club

Il Club ha sede presso lo Studio Crestani, via Valsugana 102, 36022 Cassola  (VI) Telefono: 0424 521554 / 0424 228378 (orario ufficio)

Le ultime notizie

20 Novembre 2017
20 Novembre 2017
24 Agosto 2020

Utilizziamo i cookie per offrirVi un sito web innovativo ed entusiasmante. Utilizzando il nostro sito web e accedendo ai contenuti presenti in esso, si accetta che vengano trasmessi cookie sul Vostro dispositivo