Il Rotary International

 

 Per incentivare l'attività di servizio del Distretto Rotary 2060

destinate il vostro 5 per mille a:

  Progetto Rotary – Distretto 2060 – Onlus - Codice Fiscale 93150290232

 

Rotary Ruota gialla new logo

LA STORIA DEL ROTARY - apri il file

COS'E' IL ROTARY

Il Rotary Club Bassano del Grappa Castelli è uno dei 33.000 Rotary club che operano in oltre 200 Paesi e aree geografiche.

I club sono apolitici, non confessionali e aperti a tutte le culture, razze e credo; obiettivo principale del Rotary è il servizio, nella comunità, sul posto di lavoro e in tutto il mondo.

Il Rotary International è la prima organizzazione di servizio del mondo; è composta da oltre 1,2 milioni di soci che prestano volontariamente il proprio tempo ed il proprio talento fondando la propria attività sul motto del Rotary “Servire al di sopra di ogni interesse personale”.

I soci, provenienti dal mondo degli affari, professionisti e leader, forniscono servizi umanitari, incoraggiano il rispetto di rigorosi principi etici nell'ambito professionale e contribuiscono a diffondere il messaggio di pace e di buona volontà tra i popoli della Terra.

Il loro impegno produce un impatto a livello locale e internazionale, dall’assistenza alle famiglie bisognose nelle comunità, alla creazione di progetti di servizio fra cui è noto il progetto Polioplus, un mondo libero dalla polio.

Il Rotary offre ulteriori opportunità di servizio anche attraverso organizzazioni quali:

Interact: un’organizzazione di servizio patrocinata e organizzata da Rotary club, per giovani dai 12 ai 18 anni; oltre 12.300 Interact club sono presenti in 133 Paesi.

Rotaract: gruppi organizzati da Rotary club per promuovere leadership, sviluppo professionale e servizio tra giovani adulti, dai 18 ai 30 anni. Oltre 8.000 Rotaract club sono presenti in 167 Paesi.

Gruppi Community del Rotary (RCC): gruppi di non Rotariani che si impegnano a migliorare le loro comunità; oltre 7.500 RCC sono presenti in 80 Paesi, tutti organizzati e patrocinati da Rotary Club.

Il Rotary riunisce persone che si impegnano insieme per cause e questioni che interessano le comunità locali di tutto il mondo.

I Rotariani contribuiscono offrendo il loro tempo, l'energia, le economie e la passione per progetti sostenibili a lungo termine, nelle comunità di tutto il globo.

I progetti si concentrano su importanti questioni, come: pace, prevenzione e risoluzione dei conflitti, prevenzione e cura delle malattie, acqua e strutture igienico-sanitarie, salute materna e infantile, alfabetizzazione e educazione di base, sviluppo economico e comunitario.

And Polio Now

COME E' NATO IL ROTARY

Il primo Rotary Club fu fondato a Chicago dall'avvocato Paul Harris il 23 febbraio 1905 con i suoi amici Sylvester Schiele, un commerciante di carbone, Gustav E. Loehr, un ingegnere minerario, e Hiram E. Shorey, un sarto.

Fin dall'inizio sono visibili alcuni principi basilari del Rotary: i quattro provenivano da diverse nazioni, appartenevano a diverse confessioni religiose e rappresentavano diverse professioni.

Lo scopo dichiarato del club era una sincera amicizia tra i soci.

Poco dopo un quinto socio entrò nel sodalizio, il tipografo Harry Ruggles, e Schiele viene eletto primo presidente ed entro la fine del 1905 i soci del primo Rotary Club erano diventati 30.  
 
Viene deciso il nome Rotary Club in riferimento alle riunioni settimanali, tenute a rotazione nei relativi uffici; viene deciso altresì il logo rotariano: una ruota dentata come simbolo dell'attività professionale, più volte modificato graficamente nel tempo.

Nello stesso anno l'aiuto per le persone meno fortunate venne dichiarato un'importante finalità della vita rotariana.

Paul Harris

 

 

Bandiere

SALUTO ALLE BANDIERE  1

 SALUTARE LE BANDIERE SIGNIFICA RICONOSCERE LA NOSTRA APPARTENENZA ALL’ITALIA, ALL’EUROPA, AL ROTARY.

SALUTARE LE BANDIERE SIGNIFICA ESPRIMERE LA NOSTRA RICONOSCENZA AL VALORE UMANO E STORICO DI COLORO CHE CI HANNO PRECEDUTO, UOMINI E DONNE LEADER E GENTE COMUNE, CHE CON IL LORO IMPEGNO DI VITA HANNO RESO POSSIBILE L’ITALIA, L’EUROPA, IL ROTARY.

SALUTARE LE BANDIERE SIGNIFICA CREDERE NEL FUTURO ED ESPRIMERE LA VOLONTA’ DI IMPEGNARSI PER UNO SVILUPPO, SEMPRE PIU’ CIVILE ED UMANAMENTE RICCO, DELL’ITALIA, DELL’EUROPA, DEL ROTARY.

SALUTO ALLE BANDIERE 2

SALUTARE LE BANDIERE SIGNIFICA RICONOSCERE LA NOSTRA APPARTENENZA ALL’ITALIA, ALL’EUROPA, AL ROTARY.

IN QUALITA’ DI ROTARIANI CI IMPEGNAMO AL RISPETTO DELLA PROVA DELLE 4 DOMANDE.

CIO’ CHE PENSO, DICO O FACCIO:

- RISPONDE A VERITA'?

- E' GIUSTO PER TUTTI GLI INTERESSATI?

- PRODURRA' BUONA VOLONTA' E MIGLIORI RAPPORTI D’AMICIZIA?

- SARA' VANTAGGIOSO PER TUTTI GLI INTERESSATI?

 

 

PREGHIERA DEL ROTARIANO

Dio di tutti i popoli della terra,
Dio che ci hai voluto fratelli,
senza distinzione di sorta, sotto l’ala della Tua misericordia.
Dio che ci hai donato la capacità del pensiero e dell’azione per farne uso,
secondo le nostre attitudini personali, a favore dell’umanità.
Dio che illumini la nostra notte terrena con il raggio della speranza,
rendici strumento di salvezza e di conforto
per tutti coloro che hanno sete del Tuo amore e della tua giustizia.
Colmaci della Tua luce e della Tua forza affnché ciascuno di noi,
impegnato nel Rotary al servizio dell’uomo,
possa trovare in ogni momento della sua giornata l’occasione
di soccorrere chi invoca amore, carità, comprensione.
Fa che ogni sera cali su di noi, con la Tua benedizione,
quella di coloro cui abbiamo offerto un sorriso,
suscitato una fede, arrecato un aiuto.
Allontana da noi le tristi ombre dell’indifferenza,
del cinismo, dell’egoismo, della ripulsa, della falsità.
Dona pace ai nostri cuori, coraggio alle nostre anime,
pazienza alle nostre azioni, tolleranza alla nostra forza.
Rendici partecipi della Tua grazia unitamente a tutte le Persone a noi care,
ai poveri, ai tribolati, agli sbandati, agli oppressi.
Così sia.

 

Sede del Club

Il Club ha sede presso lo Studio Crestani, via Valsugana 102, 36022 Cassola  (VI) Telefono: 0424 521554 / 0424 228378 (orario ufficio)

Le ultime notizie

20 Novembre 2017
20 Novembre 2017
20 Novembre 2017

Utilizziamo i cookie per offrirVi un sito web innovativo ed entusiasmante. Utilizzando il nostro sito web e accedendo ai contenuti presenti in esso, si accetta che vengano trasmessi cookie sul Vostro dispositivo